ABC generale per l’utilizzo delle candele
- Seguire sempre le istruzioni per l’uso e la sicurezza sulla etichetta originale della candela. Ogni prodotto è pericoloso se usato impropriamente.
- Se possibile, accendi sempre le candele finché l’intera superficie della cera non si è sciolta fino al bordo. Ciò impedirà la formazione di un “tunnel” e la candela brucerà in modo uniforme e corretto.
- Se il contenitore della candela è diventato fuligginoso durante la combustione, spegnere la candela, attendere che si raffreddi e pulire il contenitore della candela con un panno umido pulito. Quindi tagliare lo stoppino a circa 0,5-1 cm e accenderlo di nuovo.
- Spegni la candela se noti fumo o se la fiamma è troppo alta. Ciò significa che la candela non brucia correttamente. Attendere che la candela si raffreddi, tagliare lo stoppino a circa 0,5-1 cm e accendere la candela, ricordandosi di non esporla ad una corrente d’aria.
- Conservare sempre le candele in un luogo fresco, buio e asciutto. Qualsiasi contaminazione, polvere interferisce con una corretta combustione e i raggi del sole cambiano il colore della candela.
- Si consiglia di accendere le candele ogni volta per non più di 4 ore. Il fumo prolungato può causare la formazione di un “fungo” sullo stoppino, fumo e di conseguenza rompere il contenitore.
- Le persone sensibili agli odori dovrebbero prestare attenzione quando utilizzano prodotti che contengono oli profumati. Spegni la candela se compaiono dei sintomi.
- Noi non consigliamo di riutilizzare i contenitori di vetro delle candele. Non è sicuro. Il trasporto, la combustione della candela potrebbero avere un impatto sul contenitore di vetro, cioè causare un indebolimento del contenitore impercettibile a occhio nudo. I contenitori delle candele non sono lavabili in lavastoviglie. I residui di paraffina si scioglieranno e potrebbero macchiare le stoviglie rimanenti, nonché intasare il filtro e danneggiare la lavastoviglie.
- Spegnere la candela prima della fine della combustione, lasciando circa 5 mm di paraffina non fusa. La fiamma a contatto con il contenitore può danneggiarlo.
- Prima di accendere la candela, raddrizza accuratamente lo stoppino e assicurati che non ci siano detriti sulla superficie della candela. Perché? I corpi estranei possono deteriorare la combustione della candela e possono accendersi e agire come un secondo stoppino. Questa è una minaccia.
- Il modo migliore per rimuovere le macchie di cera, ad esempio su una tovaglia, è stirare il tessuto tra due fogli di carta (senza vapore). Se necessario, ripetere il processo finché la carta non ha assorbito tutta la cera. Eventuali residui di colorante possono essere rimossi da ditte di pulizie professionali.
N.B.: quelle sopra sono indicazioni generali, che chiaramente cambieranno a seconda del tipo di candela (per interno, per esterno, con contenitore in vetro, con contenitore in plastica, nuda ecc… )